Un po di numerologia

01

Il numero del Destino rappresenta un percorso di vita, una chiave per vivere bene e realizzare la nostra natura profonda in un settore ed una strategia determinati. Considerando quanti e quali sono i numeri che rientrano in uno studio numerologico, bisogna considerare il numero del destino un’indicazione importante, da inserire in un contesto individuale appropriato, che prenderà a mano a mano la sua importanza nella nostra vita, sia inconsapevolmente, attraverso circostanze apparentemente non decise da noi, sia consapevolmente attraverso l’azione della nostra volontà, sensibilità, pensiero ed azione.

In ogni caso la nostra vita è nelle nostre mani, siamo responsabili di ciò che facciamo e delle situazioni in cui veniamo a trovarci, a cominciare del luogo in cui abbiamo scelto di nascere e dei genitori che abbiamo preferito per continuare un nostro percorso di vita umana sul pianeta Terra.Queste affermazioni, perfettamente allineate con la teoria della reincarnazione o metempsicosi, si spiegano facilmente introducendo il concetto di karma (azione e reazione) e dharma (percorso-insegnamento). Vi invito ad avvicinarvi al significato dei numeri del destino scevri da ogni preguidizio, con curiosità, ma con assoluta libertà di azione, di scelta e responsabilità della vostra vita.

Si tratta comunque d’informazioni verificabili solo grazie all’esperienza diretta, sia spontanea, sia a volte facilitata da uno stato di rilassamento profondo, di meditazione, di transe sciamanica, di regressione karmica, di astrosciamanismo, da incontri individuali e di gruppo attuabili nei corsi esperienziali di Numerologia Energetica.

Il numero del Destino si ottiene effettuando la somma teosofica della data di nascita. E’ così possibile avere informazioni sui doni e le indicazioni ricevuti quando siamo venuti alla luce nel mondo e su come questi possano essere realizzati con successo nei tre grandi settori della vita: amore, lavoro, conoscenza. Avere successo non significa dover essere alla ribalta nel mondo, ma vivere pienamente la possibilità di utilizzare in modo intelligente e creativo i valori della personalità e della nostro essere per l’autorealizzazione.Esempio: soggetto nato il 12 Ottobre 1959= 1+2+10+1+9+5+9= 28 . Poiché in una somma teosofica i numeri vanno sempre ricondotti a 9, ad eccezione dei Numeri Maestri (11-22-33-44) e dei Numeri Karmici (13-14-16-19) si deve procedere ad un’ulteriore somma: 2+8= 1. Il nostro esempio è un numero di destino 1.

Per quanto riguarda la numerologia,leggi anche l’altro articolo sui numeri .

Ecco delle indicazioni sintetiche sul significato del proprio sentiero del numero del destino.
Sentiero 1 – Archetipo del Guerriero – Settore 1 – Segno Ariete – Pianeta Marte – Elemento Fuoco
Siamo predisposti per un’attività in proprio, in quanto mal tollerate di ricevere ordini. Itinerario d’azione e di individualismo, d’autorità e di determinazione. Personalità di capo e guida. Siete innovativi e disponibili ai cambiamenti. Ottima fiducia in se stessi, coraggio, creatività, padronanza e calcolo dei rischi e delle sfide. Dovete imparare a difendere il vostro spazio sacro, equilibrando la virtù della disciplina con quella della compassione.Sentiero 2 – Archetipo del Fanciullo – Settore 2- Segno Toro – Pianeta Venere – Elemento Terra
Siete sensibili e molto recettivi. Ricercate l’armonia e le attività nelle associazioni. Svolgete bene un ruolo di conciliatore e mediatore, tanto da poter diventare un un buon consulente o consigliere e confidente. Siete favoriti l’intimità e nelle unioni sentimentali. Il tatto e la gentilezza di cui siete dotati vi permettono di comprendere bene gli altri, ma dovete fare attenzione a non annullarvi nel desiderio di compiacere il prossimo. Il nostro compito è quello di comprendere pienamente il significato dell’umiltà e della pazienza.Sentiero 3 – Archetipo del Giullare – Settore 3- Segno Gemelli – Pianeta Mercurio – Elemento Aria
Ha una grande importanza l’espressione personale nella comunicazione. Siete naturalmente dotati di simpatia e buonumore, originalità, fortuna, intelligenza e talento e perciò vi trovate spontaneamente al centro dell’attenzione. E’ vivamente sconsigliato il lavoro di routine, in quanto il tre ha bisogno di comunicare e di esprimersi a livello creativo. Il tre nella sua essenza esprime i valori della fiducia e del pensiero positivo. Per evolvere necessitate del plauso e della gratificazione altrui.Sentiero 4 – Archetipo del Costruttore – Settore 4 – Segno Luna – Pianeta Cancro – Elemento Acqua
Siete predisposti ad essere organizzati, efficienti e con i piedi bene per terra. Poichè necessitate di stabilità sicurezza vi costruirete il futuro con un cammino lento, con perseveranza, fatto di una passo dopo l’altro. Avete profondità di analisi e mantenente prudenza nell’ambito sentimentale. Solidità e stabilità possono generare una certa inflessibilità. Il vostro scopo in questa vita è quello di accettare di buon grado le regole ed il rispetto delle condizioni necessarie al conseguimento dei vostri risultati.Sentiero 5 – Archetipo del Cercatore – Settore 5 – Segno Leone – Pianeta Sole – Elemento Fuoco

E’ la strada dei cambiamenti di ogni genere. Libertà e indipendenza sono ferocemente difese. La moderazione e la tolleranza sono le qualità da coltivare. Curiosità e dinamismo in tutto.

Sentiero 6 – Archetipo dell’Angelo Custode – Settore 6 – Segno Vergine – Pianeta Mercurio – Elemento Terra
Responsabilità e ricerca della sicurezza in famiglia. Amore e senso della bellezza sono concetti importanti, come pure compassione, idealismo, generosità, sensualità e buon umore. Agite spesso perché mossi da motivazioni di amicizia ed affettive. Sarà necessario che impariate ad essere più riflessivi nel campo delle relazioni.

Sentiero 7 – Archetipo del Saggio – Settore 7 – Segno Bilancia – Pianeta Venere – Elemento Aria
Percorso interiore molto ricco, di ricerca spirituale o scientifica. Si tende alla perfezione nel campo della conoscenza e della saggezza. Originalità e indipendenza. Senso logico e indagatore. Talvolta peccate di eccesso di serietà.

Sentiero 8 – Archetipo del Sovrano – Settore 8 – Segno Scorpione – Pianeta Plutone – Elemento Acqua
Potere nella vita materiale. Ambizione e idealismo, audacia e combattività avvicinano alle vette del potere. Cercate di rendere spirituali le vostre azioni.

Sentiero 9 – Archetipo del Liberatore – Settore 9 – Segno Sagittario – Pianeta Giove – Elemento Fuoco
Vita appassionante e molto percettiva nell’ambito dell’amore universale e dei grandi ideali, difesa delle grandi cause. Buona possibilità di riuscita.

Sentiero 11 – Archetipo del Genio – Settore 11 – Segno Acquario – Pianeta Urano – Elemento Aria
Segna le intelligenze superiori che comunicano con la realtà trascendente. Intuizione molto spiccata. La persona guarda soprattutto all’avvenire, tuttavia occorre fare attenzione a non disperdere le energie.

Sentiero 22 – Archetipo del Creatore – Settore 10 – Segno capricorno – Pianeta Saturno – Elemento Terra
Realizzazione di grandi missioni. Ruolo importante nella comunità, a livello nazionale o internazionale. Ambizione e attitudine alla creatività e all’innovazione. Talvolta si hanno esigenze troppo grandi.Sentiero 33 – Archetipo del Creatore – Settore 12 – Segno Pesci – Pianeta Nettuno – Elemento Acqua

La Carta Numerologica
Utilizzando la tecnica della “guematria”, ad ogni lettera dell’alfabeto, viene assegnato un numero, secondo la tabella di corrispondenze riportata sopra. Tramite la somma o la sottrazione dei numeri, vengono ricavate le coordinate principali che permettono di delineare la carta numerologica di un individuo. Tutti i numeri ricavati, vengono ridotti ad un’unica cifra, tranne i cosiddetti “numeri maestri”: l’11, il 22, il 33 e il 44, e “numeri karmici”: il 13, il 14 , il 16 e il 19.
LE COORDINATE FONDAMENTALI DI UNA CARTA NUMEROLOGICA:
Numero dell’Anima:
Il numero dell’Anima, si ricava dalla somma dei numeri corrispondenti alle vocali del nome e del cognome, ridotta successivamente ad un’unica cifra. Questo numero descrive la componente più intima del carattere ed è associata all’Essere, in relazione ai desideri del cuore.
Numero della Persona:
Il numero della Persona si ricava dalla somma dei numeri corrispondenti alle consonanti del nome e del cognome, ridotta successivamente ad un’unica cifra. Questo numero corrisponde alla “maschera sociale”, l’atteggiamento esteriore che come un vestito-armatura, protegge l’ Anima dall’impatto col mondo esterno.
Numero dell’Io:
Il numero dell’Io si ricava dalla somma dei numeri corrispondenti alle vocali e alle consonanti del nome e del cognome, ridotta successivamente ad un’unica cifra. Questo numero corrisponde alla personalità ed è associata al fare, in relazione alle necessità della vita di tutti i giorni. L’analisi di questa cifra rivela i tratti generali del carattere e descrive le predisposizioni lavorative.
Numero del Destino:
Il numero del Destino si ricava dalla somma dei numeri della data di nascita, ridotta successivamente ad un’unica cifra. Questo numero descrive il tipo di eventi e di persone coi quali vi confronterete durante il corso della vostra esistenza. Come una traiettoria ideale, il numero del Destino indica la strada da percorrere, affinchè si possa realizzare il progetto di vita.
Numero della Quintessenza:
Il numero della Quintessenza si ricava sommando tra di lori numeri dell’Io e del Destino, riducendo successivamente il ricavato ad un’unica cifra. La Quintessenza è l’essenza delle quattro funzioni individuali (Anima, Persona, Io e Destino), integrate in un insieme armonioso. Questo numero è un centro equilibratore, al quale possiamo riferirci per ritrovare il senso della nostra esistenza ed esprimere al meglio i nostri talenti.
Numeri Ombra:
L’analisi dei numeri ombra consente di acquisire consapevolezza sugli aspetti della personalità che tendono a squilibrarsi, e che sono all’origine degli stress psicologici radicati sin dall’infanzia. e’ in questi numeri l’origine delle compulsioni e dei timori irrazionali che inducono a comportamenti inadeguati, e degli errori che nostro malgrado, tendiamo sistematicamente a ripetere. Si ricavano dalla sottrazione dei numeri della data di nascita.
Cicli di Vita:
I Cicli di vita sono 4 periodi, governati da un particolare Archetipo. Ogni ciclo rappresenta una specifica lezione su cui stiamo lavorando. Il primo ciclo dura dalla nascita a un età compresa tra i 30 e 35 (la durata dipende dal numero del Destino). Il secondo ciclo dura nove anni e va circa dai 30 ai 40 anni. Il terzo ciclo dura nove anni e si estende circa dai 40 ai 50 anni. L’ultimo ciclo rimarrà attivo per il resto della vita e comincia circa dai 50 anni in poi
Il significato dei 9 numeri
1 Rappresenta l’inizio, il sole che sorge e corrisponde a una personalità forte e individualista. I suoi pregi consistono nel coraggio, nell’indipendenza e nell’amore per la giustizia. I suoi aspetti negativi, possono essere rappresentati dall’egocentrismo e dall’orgoglio. L’archetipo ad esso correlato è il guerriero
2 Rappresenta la luna e corrisponde a una personalità dolce e sensibile. I suoi pregi consistono nella pazienza, nell’umiltà e nella disponibilità. I suoi aspetti negativi, possono essere rappresentati dal pessimismo e dalla dipendenza verso la persona amata. L’archetipo correlato è il fanciullo.
3 Rappresenta l’ottimismo e corrisponde a una personalità estrosa, allegra e creativa. I suoi pregi consistono nell’espressività e nella comunicazione. I suoi aspetti negativi, possono essere rappresentati dalla vanità e dalla dispersione. L’archetipo correlato è il giullare.
4 Rappresenta il mondo fisico e corrisponde a una personalità stabile e tenace. I suoi pregi consistono nella concretezza e nella capacità di dare struttura ad un progetto. I suoi aspetti negativi, possono essere rappresentati dalla rigidità e dal distacco emotivo. L’archetipo correlato è il costruttore.
5 Rappresenta la curiosità e il mutamento e corrisponde a una personalità versatile e sensuale. I suoi pregi consistono nel fascino personale e nel dinamismo. I suoi aspetti negativi, possono essere rappresentati dall’instabilità e dal nervosismo. L’archetipo correlato è il cercatore
6 Rappresenta il potere dell’amore e corrisponde a una personalità matura e responsabile. I suoi pregi consistono nella creatività e nella disponibilità ad aiutare il prossimo. I suoi aspetti negativi, possono essere rappresentati dalla possessività e dalla presunzione. L’archetipo correlato è l’angelo custode.
7 Rappresenta la sacralità e la saggezza e corrisponde a una personalità selettiva ed introversa. I suoi pregi consistono nell’intuizione e nella ricerca della perfezione. I suoi aspetti negativi, possono essere rappresentati dal dubbio, dalla critica e dalla tendenza ad isolarsi. L’archetipo correlato è il saggio.
8 Rappresenta il potere e corrisponde a una personalità ambiziosa ed autorevole. I suoi pregi consistono nel realismo e nella capacità di organizzazione. I suoi aspetti negativi, possono essere rappresentati dal controllo emotivo e dalla tendenza ad abusare della sua autorità. L’archetipo correlato è il sovrano.
9 Rappresenta l’universo e corrisponde a una personalità romantica, ispirata ed idealista. I suoi pregi consistono nella generosità e nell’amore incondizionato. I suoi aspetti negativi, possono essere rappresentati dall’iperemotività e dal cinismo, nato dall’essersi confrontato con la cattiveria del mondo. L’archetipo correlato è il liberatore.

 

Come trovare i tuoi numeri:

Ai fini della compilazione della carta numerologica, devi usare il tuo nome e cognome per intero, così come è riportato sui documenti. Nel caso fossero presenti due nomi (ad esempio Anna Maria), vanno utilizzati entrambi. Nell’esempio che segue riportiamo l’esempio relativo al nome del celebre psicologo Carl Gustav Jung. I numeri vanno sempre sommati e ridotti ad un’unica cifra. Nel caso specifico i numeri dell’Anima, Persona ed Io, sono rispettivamente 8, 6 e 5.
UTILIZZI PRATICI DELLA NUMEROLOGIA
La Numerologia e ti aiuta a:
Conoscere meglio te stesso, per valorizzarti pienamente
Conoscere meglio il tuo partner, per gestire il rapporto in modo efficace
Verificare la compatibilità di coppia, per scoprire le affinità e migliorare la relazione
Aiutare i figli ad esprimere il loro potenziale
Scoprire i tuoi talenti, per realizzare il tuo scopo di vita
Conoscere in che fase ti trovi adesso, per orientarti nella vita e realizzare i tuoi desideri
Prendere decisioni importanti, sia in ambito personale, affettivo o lavorativo
Orientarti nel lavoro, per realizzarti professionalmente
Gestire una fase di cambiamento, per trasformare la crisi in un’opportunità
Comunicare in modo più efficace col partner, i figli e con gli amici
Gestire le tue emozioni,  per non essere in balia di rabbia, paura o stanchezza

I numeri con valenza Karmica sono: 13, 14, 16 e 19. Nel contesto della reincarnazione, un numero Karmico indica un’esperienza non terminata, una responsabilità o un impulso sui quali dovete lavorare in questa vita; se non completate il lavoro in questa vita, ve lo ritroverete davanti fino a quando lo avrete terminato. Pensiamo sia dunque importante annotare il numero Karmico insieme al totale, ridotto ad una cifra, per ricordarci il suo valore speciale.

IL NUMERO KARMICO TREDICI

Il numero karmico Tredici rappresenta la morte, la strasformazione e la rinascita. Chi vive sotto l’infuenza del Tredici avrà la concreta possibilità di riparare o di completare ciò che nelle vite passate è rimasto incompiuto. Ostacolate in precedenti esperienze di vita da situazioni di malattia, ignoranza e/o schiavitù, le persone del Tredici potranno quindi agognare ad una vita migliore.

Questa aspettativa non si limita solamente all’individuo influenzato dal Tredici, ma coinvolge anche le persone che gli stanno vicine a cui trasmette questa grande capacità. Dato che, nell’ultima fase del suo percorso evolutivo il Tredici si troverà a dover affrontare diversi ostacoli, potrà cedere alla debolezza di abbandonare il cammino o di prendere deviazioni per rendere il percorso più semplice, eviando così proprio ciò che si era prefisso di fare sin dall’inizio. Il Tredici karmico simboleggia inoltre il bisogno innato di apprendere la disciplina e il modo giusto per superare qualsiasi tipo di difficoltà.

IL NUMERO KARMICO QUATTORDICI

Il numero karmico Quattordici rappresenta la libertà, l’esplorazione e il costante cambiamento. L’energia del Quattro educa a vivere nel mondo materiale e sensuale senza smarrire il legame con le radici trascendentali e spirituali dell’essere. Le persone influenzate dal numero Quattordici hanno la grande occasione di apprendere l’uso del libero arbitrio con saggezza ed equilibrio.

Per imparare la “lezione” è richiesto all’individuo un gran lavoro sia fisico che psicologico e un alto senso di responsabilità per tener fede alle promesse senza avere l’insana illusione di sperperare tempo e risorse. In altre parole, si tratta semplicemente di valorizzare le qualità del numero Cinque, evitando gli eccessi e le fasi altalenanti in cui si imbatte il Quattordici: eccessi e squilibri dovuti a gravi limitazioni, subite o autoimposte in vite passate, della propria libertà. La capacità di indagare e di adattarsi proprie del numero Cinque non faranno altro, quindi, che portare giovamento al Quattordici che tenderà così a mantenere sempre chiari i propri obiettivi e a coltivare la saggia visione della natura spirituale dell’esistenza umana come fondamentale punto di riferimento.

IL NUMERO KARMICO SEDICI

Il numero karmico Sedici rappresenta l’essenzialità e il cambiamento e, gli individui sotto la sua influenza si ergeno a veri e propri catalizzatori che incitano, anche chi li circonda, al cambiamento. Le persone del Sedici tendono ad eliminare, nel corso della loro vita, tutte le false impalcature che hanno costruito nella speranza di elevarsi e di distinguersi dagli altri.

Il Sedici, infatti, possiede, più di tutti gli altri numeri, una grande capacità introspettiva palesata dal suo continuo desiderio di conoscenza e voglia di evolvere. Il Sedici inoltre è portato ad allontanare ogni tipo di condizionamento autoimposto e denota che le qualità del Sette sono state mal applicate. Così, gli individui sotto l’influsso del Sedici hanno la possibilità di riequilibrare quella che doveva essere una fine intelligenza, un’innata attitudine alla comprensione e una notevole capacità intuitiva. In altre parole, il “compito” del Sedici è quello di ripercorrere con profonda umiltà il cammino che, passo dopo passo, lo ha distanziato dal genuino scorrere della vita e dalla fiducia nel vivere la stessa. L’energia emanata da questo numero, per di più, dà coraggio alle persone nell’essere sincere con se stesse anche se spesso si troveranno a dover affrontare grandi dolori e delusioni. Tuttavia, queste potranno diventare ottime occasioni per abbandonare il senso d’orgoglio e ricominciare ad assaporare le semplici gioie che la vita ci offre.

IL NUMERO KARMICO DICIANNOVE

Il numero karmico Diciannove è associato a una vita precedende caratterizzata da ruoli di comando e dal coraggio. Espressione di una incisiva personalità, il numero Diciannove è alla continua ricerca di originalità e indipendenza. Il numero Diciannove, inoltre, si distingue per una forte ambivalenza: le persone caratterizzate da questo numero, infatti, tendono ad essere dominanti o aggressive quanto intimorite e prive di forza di volontà.

Le paure inconsce dovute a vite passate possono portare l’individuo ad essere estremamente prudente e metodico tanto da bloccarlo nelle sue azioni soprattutto nel caso in cui siano coinvolti affetti ed emozioni altrui. Conseguenza di questa predisposizione è una tendenza ad escudersi da ruoli di prestigio o di comando. Un altro aspetto del Diciannove è una distorsione dell’indipendenza e autonomia dell’Uno, per cui la persona sotto la sua influenza tende a esasperare il senso di autonomia non permettendosi di accettare l’aiuto degli atri, cioè non accettando che siano tutti intimamente collegati tra noi.

Fonte :significato dei numeri-http://lemeravigliedellanima.blogspot.it/

Precedente Narcisimo, bugia e manipolazione affettiva. Successivo 5 consigli per stare vicino a chi vive situazioni difficili